NASCERE GIRAFFA e VIVERE DA GIRAFFA

Oggi, 21 giugno di ogni anno, è la giornata mondiale della Giraffa, conosciuta da tutti come l’animale terrestre più alto del Pianetaed alcune specie rischiano di sparire per sempre e quindi anche questi maestosi animali stanno vivendo una silenziosa estinzione.

Le giraffe sono animali molto particolari, ed hanno specifiche caratteristiche: 

Collo lungo e cuore grande – Il collo lungo è la caratteristica distintiva delle giraffe che hanno anche un gran cuore: a causa della loro particolare morfologia, le giraffe possiedono un sistema cardiovascolare altamente specializzato, con un cuore che pesa 11 chili ed è lungo 60 centimetri; 

Veloci a scappare ma non indifese– Sulle brevi distanze, le giraffe riescono a correre a una velocità di 56 chilometri orari; quindi, se vengono attaccate da un predatore, sono più propense a scappare piuttosto che a reagire ma non per questo sono indifese. Un calcio veloce sferrato dalla lunga zampa di una giraffa, infatti, può ferire gravemente o perfino uccidere un leone; 

Acqua ogni due giorni ma tanto cibo– Sembra incredibile, ma le giraffe hanno bisogno di bere solamente una volta ogni due giorni: la maggior parte dell’acqua di cui hanno bisogno, infatti, proviene dai vegetali che fanno parte della loro dieta. 

Ma la giraffa è anche il simbolo metaforico di una forma di comunicazione, una comunicazione non violenta, introdotta e sviluppata da Marshall B. Rosenberg, il LINGUAGGIO GIRAFFA, appunto! 

Il linguaggio giraffa è una forma di comunicazione empatica, di ascolto, del cuore!

LE PAROLE SONO FINESTRE OPPURE MURI!

NELLE RELAZIONI tra le PERSONE le PAROLE CHIUDONO O APRONO LE FINESTRE

Nel linguaggio giraffa, Il focus della comunicazionesi concentra sull’ascolto attivo, sulla volontà di entrare in connessione con l’altra persona con cu siamo in relazione. 

Il linguaggio giraffa è la modalità di comunicazione che abbiamo scelto per le nostre relazioni, per le comunicazioni di Bollino Etico Sociale; il nostro impegno è quello di utilizzare linguaggio giraffa ma anche quello di divulgarlo, far sì che sempre più persone ne siano consapevoli, per questo abbiamo al nostro evento BE INNOVATION del 25 settembre avremo con noi @SmlijanaGrujic, che è una giraffa.

Possiamo nascere giraffe o essere umani e possiamo scegliere di vivere come Giraffe.    

Ivan Foina – Ideatore e InnovartiereÒper Bollino Etico SocialeÒ      

Leave a Reply