Il futuro è adesso!
Per costruire un futuro diverso per le persone e per il pianeta è necessario partire adesso, oggi è il momento per fare delle azioni che possano, giorno dopo giorno migliorare il mondo in cui viviamo.
Capita spesso che mi venga chiesto quale sia il momento migliore per fare Innovazione Sociale, cioè per fare delle azioni ad impatto positivo – la mia risposta è sempre quella, è sempre il momento giusto!
Il futuro è adesso perché ognuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, può contribuire a migliorare il mondo;
migliorare il mondo….sembra una cosa talmente complessa da dire e da fare…e lo è se pensiamo che con una sola azione una sola persona possa realizzare l’obiettivo, forse nemmeno la bacchetta di Harry Potter riuscirebbe;
ma se guardiamo invece la cosa come un modello incrementale che ogni giorno migliora un piccolissimo pezzetto grazie ad una piccola azione allora cambia tutto.
In questo modo ognuno di noi può ed ha la responsabilità di essere attore protagonista del cambiamento del mondo, verso qualcosa di migliore.
Piccoli gesti e azioni quotidiane portati avanti da una o da tante persone possono cambiare le cose, con il tempo, certo, ma è possibile migliorare la situazione.
In questo senso il futuro è adesso e parte da ognuno di noi.
Se pensiamo che siano sempre gli altri, lui, lei, l’altro o l’altra, i governi, le nazioni, le istituzioni, quelli potenti, la mafia, gli alieni, o qualsiasi altro soggetto che ti viene in mente diverso da te a dover fare qualcosa per il bene del pianeta e delle persone, ti dico un segreto: non succede niente, tutto resta così com’è.
Il futuro è adesso sta nel decidere di iniziare a fare quelle azioni che, come abbiamo detto prima, ripetute nel tempo ci permettono di avere in impatto migliore o anche solo un po’ meno negativo sulle persone e sul mondo.
Il futuro è adesso
Parte da me e da te
È fatto di piccoli gesti
Ivan Foina – Ideatore e Innovartiere per Bollino Etico Sociale