L’Innovazione di significato è quella che si occupa del perché delle cose….
Siamo abituati a pensare l’innovazione come a qualcosa che riguarda prodotti, servizi, esperienze, eppure ce n’è una, potente e profonda che riguarda invece il perché delle cose, la ragione profonda di esistere.
L’innovazione di significato è personale, profonda, legata ai valori di ognuno di noi, aspira a qualcosa di più grande, un grande scopo, ed è quella trascinata dalla passione, dall’energia, dal cuore, dall’entusiasmo che generano la creatività del pensiero.
Noi siamo convinti che l’Innovazione Sociale, cioè il fare qualcosa che abbia un impatto positivo sulle persone e sul mondo, riguardi proprio il significato profondo e personale delle persone che la mettono in campo.
L’innovazione sociale promuove la creatività delle persone e quando si diffonde ne amplifica la forza, la portata e le opportunità fino a renderle esponenziali.
L’innovazione sociale (e quella di significato) è il modo con cui esprimere il proprio perché delle cose e per poterlo fare sono necessari:
- Il fine positivo per le persone e per il mondo di quello che si vuole fare
- Il fare– senza l’azione non ci saranno risultati
- La condivisione– condividere con altre persone un’idea ne aumenta la possibilità e le opportunità
- La sperimentazione– provare e riprovare, “fatto è meglio che perfetto (1)” ed accogliere gli errori
Fai che quello che racconti arrivi con la forza della passione e delle emozioni oltre alle parole, solo così sarà possibile cambiare il mondo, anche partendo da qualcosa di molto piccolo, “il mondo da costruire è molto più grande di quello costruito” (2).
“Non è tanto chi sei, quanto quello che fai che ti qualifica” (3)
Ivan Foina – Ideatore e Innovartiere per Bollino Etico Sociale
(1) Francesca Corrado
(2) Giancarlo Orsini
(3) Bruce Wayne – Batman Begins