Il Metodo

Il metodo che abbiamo creato e che adottiamo nel percorso Bollino Etico Sociale permette di fare azioni ed ottenere risultati per migliorare le organizzazioni, l’economia ed in generale il mondo in cui viviamo.

Il metodo Bollino Etico Sociale è un percorso id business design dell’innovazione sociale.

Il metodo, è composto da una serie di attività definite, strutturate e modellizzate, suddivise in:

Fase del Conosciamoci (Checking)

Analisi del punto di partenza e dello stato dell’arte dell’organizzazione ed attivazione del percorso generativo in cui risultino valori, punti di differenza, punti di forza ed eventuali aree di miglioramento rispetto ai requisiti dello standard Bollino Etico Sociale.

Fase di Sviluppo (Sessioni)

Nella quale le principali attività riguardano il percorso generativo di sviluppo di idee ed azioni ad impatti positivo.

In questa fase vengono proposte idee e definite azioni per la valorizzazione o la creazione di iniziative di impatto positivo e di innovazione sociale.

Fase di Monitoraggio

Nella quale sono monitorati periodicamente i risultati e le performance sociali raggiunte al fine di determinare prestazioni e trend, attraverso l’Osservatorio.

3 Fasi: Checking, Sviluppo e Monitoraggio.

Deposito del metodo in SIAE.

CANVAS dell’innovazione sociale.

Osservatorio dedicato alle performance sociali.

Unico, replicabile e trasmissibile.

+ di 300 attività svolte.

L’applicazione del metodo che definisce un percorso preciso e strutturato nel tempo permette di generare idee, valorizzare l’esistente, pianificare azioni, fare le azioni e monitorare i risultati raggiunti.

Il metodo Bollino Etico Sociale ha tra le sue componenti fondamentali la comunicazione, infatti sono previste attività di comunicazione, interna ed esterna, rispetto alle azioni, alle idee, alle performance ed a tutto ciò che riguarda la business ethic dell’organizzazione.

Bollino Etico Sociale è un metodo unico, generativo e collaborativo creato per valorizzare e fare azioni di Innovazione Sociale con lo scopo di migliorare l’azienda, il benessere delle persone ed il mondo in cui viviamo.

Il metodo Bollino Etico Sociale è depositato presso la SIAE come proprietà intellettuale a tutela del metodo stesso e di tutte le organizzazioni che lo adottano